Conditions of sale

  • Categoria dell'articolo:Sistema

Termini e condizioni (specifico per gioielleria)

INDICE

    1. Condizioni di vendita

    2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

    3. Modalità di pagamento

    4. Modalità e spese di consegna

    5. Diritto di recesso

    6. Garanzie

    7. Privacy

    8. Reclami

    9. Legge applicabile

CONTENUTI

Condizioni di vendita

EXCUSEMOI con sede legale in Via Campo di Marte n. 19 Perugia (PG) 06124, iscritta al Registro Imprese di Perugia (n. 00000000000), è titolare del sito http://www.excusemoi.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita

    1. Il contratto stipulato tra EXCUSEMOI e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di EXCUSEMOI. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

    2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

    3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

    4. Modalità di acquisto. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di EXCUSEMOI al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.excusemoi.it, così come descritti nelle relative schede informative.

    5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da EXCUSEMOI. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la data di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con EXCUSEMOI.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

    6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, EXCUSEMOI. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

    1. Acquisti tramite Carta di Credito. Il cliente può effettuare pagamenti con carte dei circuiti MasterCard, Visa, Visa Electron, Carta Aura.

    2. Il pagamento avviene in sicurezza tramite piattaforma PayPal (pagine crittografate tramite http sicuro, https). Non è necessario aprire un conto PayPal per chi desidera pagare con Carta di Credito.

      1. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di EXCUSEMOI, verrà richiesto contestualmente da EXCUSEMOI l’annullamento della transazione e la restituzione dell’importo.

      2. EXCUSEMOI. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, EXCUSEMOI. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

      3. In nessun momento della procedura di acquisto EXCUSEMOI. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso EXCUSEMOI. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.excusemoi.it.

    3. Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a EXCUSEMOI. (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di EXCUSEMOI. che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

      1. il numero di riferimento dell’ordine;

      2. la data di effettuazione dell’ordine;

      3. nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

    4. Acquisti tramite Paypal. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

      1. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di EXCUSEMOI., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso EXCUSEMOI. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

      2. EXCUSEMOI. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, EXCUSEMOI. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

      3. In nessun momento della procedura di acquisto EXCUSEMOI. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso EXCUSEMOI. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su Tosti Jewels.

Modalità e spese di consegna

EXCUSEMOI può accettare ordini con consegna in territorio italiano, CEE ed Extra CEE.

    1. Per ogni ordine effettuato su www.excusemoi.it, EXCUSEMOIl. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

    2. Le spese di consegna a carico del cliente variano a seconda del Paese di destinazione e dell’importo dell’ordine:
      Italia: Euro 9,00 per ordini di importo inferiore a Euro 200 (IVA inclusa), GRATIS per ordini superiori a tale importo
      Unione Europea: Euro 40,00 per ordini di importo inferiore a Euro 500 (IVA inclusa), GRATIS per ordini superiori a tale importo
      Resto del mondo: le spese variano a seconda del Paese di spedizione e vengono segnalate al momento dell’ordine. Per ordini superiori a Euro 2.000,00 (IVA inclusa) la spedizione è GRATUITA.

    3. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

    4. Nessuna responsabilità può essere imputata a EXCUSEMOI. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

    5. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o altro sistema di chiusura).

    6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di EXCUSEMOI.

Diritto di recesso

    1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a EXCUSEMOI. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 17 e 18.

    2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a EXCUSEMOI. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

EXCUSEMOI Via Campo di Marte n. 19 Perugia (PG) 06124 – ITALY

ovvero mediante telegramma o email sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, EXCUSEMOI provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, che dovrà pervenire a EXCUSEMOI. entro 10 giorni dall’autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 18 e 19.

    1. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

      • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato

      • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

      • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;

      • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

      • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, EXCUSEMOI. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

      • EXCUSEMOI. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

      • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, EXCUSEMOI. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

    1. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, EXCUSEMOI. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

    2. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui EXCUSEMOI. accerti:

      • l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

      • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

      • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, …);

      • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di EXCUSEMOI., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Garanzie

Tutti i nostri gioielli prima di ogni spedizione vengono debitamente controllati e verificati. Ogni gioiello è garantito sull’autenticità delle pietre preziose, sul titolo del metallo prezioso ed attesta l’autenticità del gioiello acquistato, con tutte le caratteristiche fondamentali. Nel caso in cui vengano riscontrati difetti, devono esserci comunicati tempestivamente. EXCUSEMOI. si occuperà della riparazione o della sostituzione gratuita del gioiello. La garanzia decade in caso di uso improprio o manomissione dell’ oggetto.

Tutti i prodotti di orologeria venduti da EXCUSEMOI. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05. L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

    1. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da EXCUSEMOI..

    2. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a EXCUSEMOI. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. EXCUSEMOI. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è EXCUSEMOI Via Campo di Marte n. 19 Perugia (PG) 06124.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a EXCUSEMOI Via Campo di Marte n. 19 Perugia (PG) 06124 – ITALY .

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e EXCUSEMOI s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è quella del Foro di Perugia.